Carabinieri

Il carabiniere che mette la mascherina all’anziana. «È quello che mi dice la divisa»

La foto sta facendo il giro del web. Nasce così: un carabiniere passando davanti all’ufficio postale di San Giovanni Rotondo (Foggia) nota una signora anziana, seduta su una panchina, in attesa di entrare nell’ufficio per ritirare la sua pensione. La nota perché non aveva la mascherina. Il carabiniere allora con un gesto tanto naturale quanto efficace si prende cura della donna. Impugna la mascherina e gliela posiziona sul suo volto. La scena non è passata inosservata. La foto scattata da qualcuno è apparsa su diversi profili social.

 
 
Chi è

Il carabiniere è un maresciallo del Trentino, fa parte di un contingente militare arrivato a San Giovanni Rotondo per rafforzare la presenza sul territorio. Normali movimenti, fanno sapere dal comando. Il compito è quello di pattugliare le strade e controllare con particolare attenzione le entrate di supermercati, istituti di credito e uffici pubblici. Il maresciallo non può rivelare il suo nome per ragioni di sicurezza. Si limita a raccontare, senza troppa enfasi: «Ero con la mia pattuglia. Ho notato la signora perché era seduta sulla panchina ed era l’unica tra le persone che aspettavano davanti l’ufficio postale senza una mascherina».

Le parole

L’anziana donna si è come scusata e ha «confessato» ai militari che non ce l’aveva: «Maresciallo, non sono riuscita a trovarne nemmeno una». «Così sono entrato nell’ufficio postale — continua il militare — e ho chiesto di parlare con la direttrice. “Avete una mascherina?”. La direttrice ha soddisfatto la richiesta. «Sono ritornato dalla signora e l’ho aiutata a indossarla. Non credo di aver fatto niente di più di ciò che mi impone la mia divisa. Siamo quotidianamente al servizio del cittadino». Il gesto tuttavia non è passato inosservato. Qualcuno che era lì ha pensato di catturarlo in uno scatto. In breve, la foto è comparsa su molti profili social. Raccogliendo molti consensi.

Redazione articolo a cura di Agostino Gramigna per il Corriere.it

Lascia un commento

error: ll Contenuto è protetto